"BSC" - Associazione per Bologna: SANITÀ & CONOSCENZA O.D.V.

BSC è nata come Organismo Onlus (Organismo Non Lucrativo di Utilità Sociale) costituitosi a Bologna e registrato presso l'Agenzia delle Entrate, Ufficio di Bologna 4, il 12/7/2001, con attribuzione di P.I. 02193471204.

A seguito del D.L. n� 117 del 3 Luglio 2017 � stata ufficialmente trasformata l'8 ottobre 2020 in O.D.V. (Organismo di Volontariato)

La registrazione della Onlus è la conclusione di una serie di attività nate due anni prima, ed è stato il punto di partenza di altre per il futuro.

Nel 1999, anno internazionale dell'anziano, si è tenuto presso la sede dell'Ascom di Bologna, un simposium, sulla condizione degli anziani nella società moderna. Il successo ottenuto da questo incontro ha evidenziato l'opportunità di pubblicarne gli atti.

E' stato quindi creato un apposito Comitato, il Comitato BSC Bologna Sanità e Conoscenza che supervisionasse la pubblicazione suddetta.

Lucio Pardo e Luigi Pagnoni e Carolina Delburgo si sono fatti carico di raccogliere e coordinare i diversi contributi scientifici nel volume "L'arte di invecchiare: Vecchi giovani o giovani vecchi?" e di reperire le risorse necessarie alla pubblicazione.

In questo volume, pi� di novanta studiosi (scienziati, clinici e chirurghi), dell'Universit� degli Studi di Bologna ed estere, hanno affrontato da diverse angolazioni le problematiche, le prospettive e le speranze della scienza sui temi dell'et� avanzata. "Queste pagine", come scrive uno dei presentatori del volume, "il cui tono piano e discorsivo non � mai disgiunto dalla competenza scientifica e dalla pratica medico - chirurgica, forniscono le informazioni atte a reinserire nella societ� civile ed attiva tutto un universo di persone, rilevante sul piano demografico. Il loro reinserimento nella societ� � contemporaneamente giusto sul piano etico, benefico sul piano economico, equilibratore sul piano sociale.".

L'introduzione � del prof. Elie Wiesel premio Nobel per la Pace, dell'Universit� di Boston (USA). Il volume � presentato dal Magnifico Rettore dell'Universit� di Bologna, dal Presidente della Regione Emilia - Romagna, dal Presidente della Provincia e dal Sindaco di Bologna. I membri del Comitato ritengono che il volume in oggetto presenti delle caratteristiche d'interesse particolare sia per i pazienti, che per tutti coloro che operano all'interno del Sistema Sanitario Nazionale.

Questa prima pubblicazione ha costituito l'avvio di una serie di altre pubblicazioni della "Collana Cauterium" che sono apparse con cadenza quasi triennale.

Nel 2004 � stato pubblicato il volume "Le Patologie Cardiovascolari nell'anziano" trattato monografico che approfondisce uno dei capitoli centrali del primo volume "L'arte di invecchiare. Giovani vecchi o vecchi giovani". Nel 2007, � stato pubblicato un volume di ampio respiro intitolato "L'arte di crescere. Adolescenti maturi o adulti bambini" introdotto da uno scritto di Rita Levi Montalcini.

Anche per questo motivo, nel 2012 il BSC in occasione del 103� compleanno della grande scienziata, ha organizzato in Bologna un Convegno sullo stato della ricerca neuro scientifica in Italia. E' questo un salto di qualit� per il BSC che non solo divulga al vasto pubblico conoscenze gi� acquisite, ma crea occasioni perch� vengano presentate ricerche originali ed ancora inedite, che, in seguito, sono presentate in veste accademica alla comunit� scientifica internazionale. Questa pubblicit� valorizza i giovani ricercatori che, nonostante la crisi, continuano in Italia la loro attivit� in tema di neuro scienza, conservando al nostro paese quel posto di eccellenza per il quale Rita Levi Montalcini si � sempre battuta ed � stata nominata Senatrice a Vita.

Il volume che raccoglie gli atti di questo convegno, quarto volume della "Collana Cauterium," ha ottenuto l'onore di una pubblica presentazione nel Senato della Repubblica marted� 23 settembre 2014 e nella Sala Polivalente dell'Assemblea della Regione Emilia Romagna, luned� 27 ottobre 2014.

Questa ultima presentazione introdotta ed intercalata dalle melodie delle Quattro stagioni, riprende la suddivisione medica classica delle quattro stagioni della vita, alle quali il BSC si � sempre ispirato nella presentazione dei propri volumi: dalla semina (autunno) alla crescita embrionale (inverno), dalla rifioritura della natura (primavera), alla mietitura (estate). Nell'Arte di invecchiare dall'infezione (autunno) alla malattia (inverno), dalla terapia (primavera) al reinserimento nella vita attiva (estate). Nell'Arte di crescere, dalla fecondazione (autunno) alla gestazione (inverno), dalla nascita (primavera) all'adolescenza e maturit� (estate). Nell'Arte di vivere, si riprende la sequenza dell'Arte di invecchiare e ci si concentra sulla conservazione del bene dell'intelletto.

Nelle varie presentazioni � sempre l'eccellenza della musica di Antonio Vivaldi a fare da contrappunto all'eccellenza della neuro scienza italiana. Il Comitato BSC, editore della "Collana Cauterium", informa i soci delle proprie attivit�, promuove la sua immagine, e la raccolta del cinque per mille, unico sostegno rimasto alle proprie attivit�, in questo periodo di crisi. La quasi millenaria presenza dell'Ateneo nella citt� di Bologna, vi ha creato una realt� eccezionale, come ambiente culturale, interesse della gente verso la propria storia e capacit� di attrarre intellettuali: da Carducci a Pascoli, da Enriquez a Righi, da Malpighi a Murri, ed istituzioni culturali: dall'antico Reale Collegio di Spagna al Collegio dei Fiamminghi, dall'Universit� Americana John Hopkins, a tutte le altre consorelle che poi sono venute.

In questa realt� trova spazio anche un'ulteriore attivit� di divulgazione culturale del BSC con il suo approccio multi disciplinare, verso campi e discipline diverse. Si cerca, con lo stesso approccio multi disciplinare di trattare temi sia umanistici che scientifici. Per i temi storici (contemporaneo e moderno) si � poi attivata la "Collana Historia" e per quelli conoscitivi, la "Collana Scientia Ac Agnitio" (scientifico, religioso e filosofico, pedagogico e psicologico).



ASSOCIAZIONISMO, VOLONTARIATO E CONOSCENZA MEDICA

In tutta Italia e particolarmente nella citt� di Bologna, le organizzazioni di associazionismo e volontariato hanno registrato un notevolissimo successo.

Il caso pi� palese � la straordinaria efficienza dell'ANT che, nella sua opera di assistenza alle persone colpite da tumori solidi, si prodiga con la massima professionalit�, efficacia e tempestivit�, con una disponibilit� 24 ore su 24, ed in assoluta gratuit�, nell'assistenza domiciliare ai pazienti.

Ma esistono anche altre organizzazioni che si prodigano nel campo medico sanitario. E' parso opportuno creare uno strumento di diffusione della conoscenza medica, a sostegno alle fasce pi� deboli, i pazienti in particolare, in una citt�, come Bologna, ove la tradizione culturale, legata anche all'antica presenza dell'Ateneo, crea una domanda di conoscenza multi settoriale articolata e diffusa.Questa struttura, sorta dopo il Convegno per l'Anno Internazionale dell'Anziano, (1999), tenutosi presso l'ASCOM di Bologna, ha costituito un legame fra collettivit�, istituzioni, ed associazioni di volontariato., nobilitato dal Premio Nobel Elie Wiesel Presidente Onorario fino alla sua scomparsa, dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini, autrice di Memorie e prestigio che ha donato al BSC, dal Premio Nobel Mohammad Yunus, pure generoso autore di Memorie per il BSC e dal Prof. Reuven Feuerstein, generoso autore e relatore.

Il sito web di "BSC" - Associazione per Bologna: Sanità & Conoscenza � collegato con il sito web dell' Università di Bologna.

L'ha ufficialmente comunicato l'allora Presidente del BSC, Prof. Pier Ugo Calzolari, Magnifico Rettore dell'Università di Bologna. Nel corso della conferenza stampa del 3 Gennaio 2002,egli ha presentato ufficialmente il Comitato stesso e la sua produzione editoriale, alla cittadinanza ed alla società civile, tratteggiando le  iniziative previste per l'anno 2002.

E da allora, il BSC continua la sua attività di volontariato, con il fine di diffondere al meglio conoscenze, scientifiche, sanitarie e storiche




A cura di "BSC" - Associazione per Bologna: SANITA' E CONOSCENZA O.D.V. Tutti i diritti riservati
Ospitato da Aruba Business